Financial English – Focus Finanza aziendale – Seminario online!

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 29/10/2020
9:00 - 14:00

Luogo
Scuola di Lingue di Casirate d'Adda

Categorie No Categorie


A cosa mi serve questo seminario e a chi si rivolge nello specifico?

In una società che opera a livello internazionale, è indispensabile che ci siano delle figure in grado di comprendere ma anche di predisporre i documenti contabili ed economici in lingua inglese. La globalizzazione e la necessità di agevolare lo sviluppo dei mercati finanziari hanno contribuito per esempio all’uniformazione dei bilanci delle società di Paesi diversi.

A partire dal 1973 la Comunità Europea ha iniziato un processo normativo per sincronizzare i principi contabili.

Oggi tutti i principali soggetti economici degli Stati Membri sono tenuti a depositare il bilancio d’esercizio adeguandosi ai principi previsti dallo IABS (International Accounting Standards Board).

La redazione e la traduzione del bilancio devono quindi attenersi agli IAS (International Accouting Standards), mutati nel 2002 in IFRS (International Financial Reporting Standards).

In Italia hanno l’obbligo di redigere il bilancio secondo i principi IAS/IFRS:

  • Società quotate
  • Società con strumenti finanziari diffusi
  • Banche ed enti finanziari vigilati
  • Società che redigono il bilancio consolidato o consolidate da controllanti

Saper comprendere e redigere un bilancio d’esercizio in inglese è importante: si tratta di aspetti economici che, se espressi o compresi in maniera sbagliata, potrebbero avere conseguenze negative.

Per redigere lo stato patrimoniale e il conto economico in lingua inglese, ad esempio, si deve tenere conto dei principi IAS/IFRS.

Con il corso imparerete a leggere e capire i documenti contabili ed economici in lingua inglese, l’esatta denominazione delle strutture aziendali, le terminologie ed espressioni corrette usate nei contesti normativi e le peculiarità specifiche delle varianti di inglese (americano e britannico).

Il corso si rivolge a chiunque abbia interesse, per motivi personali o lavorativi ad approfondire queste tematiche. Il livello di inglese ritenuto idoneo per seguire il corso senza difficoltà è pari ad un B1 del quadro europeo di riferimento.

Bookings

€70,00