Come migliorare l’apprendimento dell’inglese

come migliorare l'apprendimento della lingua ingleseAvete difficoltà nell’apprendimento di una lingua straniera? L’inglese non vi entra proprio in testa? Ci avete provato e riprovato ma con scarsi risultati? Non scoraggiatevi, non gettate la spugna e soprattutto non pensate di avere fallito perché non “siete portati”. Anzitutto il fallimento non esiste, il fallimento è solamente la condizione di colui che ha smesso di credere e di provare. Molto spesso non si ottengono risultati perché si usa un metodo sbagliato. A complicare le cose, vi è certamente l’impostazione scolastica dell’insegnamento delle lingue straniere che utilizza metodi un po’ antiquati e poco intuitivi e pertanto non fornisce sempre ottimi risultati.

Spesso, coloro che hanno una buona conoscenza di una o più lingue straniere, sono persone che sono state “esposte” all´ascolto di questa lingua fin dalla giovane età o che hanno trascorso periodi di vita all’estero. Se non fate parte di questa ultima categoria, vi invito a proseguire la lettura di questo articolo.

Innanzitutto bisogna scegliere un buon corso di lingua. Un corso incentrato sulla conversazione e non sullo studio delle regole grammaticali e linguistiche. L’apprendimento delle regole avverrà automaticamente attraverso l´ascolto e la conversazione. Certo, la grammatica non è un elemento che possiamo escludere dal nostro corso di lingua: la grammatica rappresenta il pilastro fondamentale sul quale si erge la nostra lingua, pertanto le regole grammaticali devono essere capite e poi applicate. La “digestione” della grammatica può tuttavia risultare molto più lieve se viene dedotta dall´ascolto e dall´uso, anziché memorizzata in maniera noiosa e fuori contesto. Può addirittura trasformarsi in una serie di aneddoti piacevoli se viene spiegata inserendola in un contesto di evoluzione storica e spiegandone la logica intrinseca in maniera semplice e chiara.

È necessario poi mettersi nell’ottica di fare un po’ di lavoro quotidiano, senza logorarsi però. 20 minuti di lavoro al giorno per 5 giorni alla settimana rappresentano un obiettivo onesto e fattibile. Come possiamo impiegare al meglio questi 20 minuti? Con l´ascolto e la lettura di argomenti che ci interessano. Oggigiorno abbiamo a disposizione, grazie ad internet, migliaia di supporti che ci possono essere d´aiuto, in particolare per lo studio dell’inglese, ma non solo. In questa sezione mi limiterò a indicare alcuni strumenti utili per l’apprendimento dell’inglese. La BBC ad esempio mette a disposizione moltissimo materiale online sul suo sito www.bbc.co.uk/learningenglish per studenti di livello intermedio e avanzato.

Sempre della BBC ci sono su YouTube una grande quantità di documentari, alcuni anche sottotitolati. Basta inserire nel riquadro di ricerca le seguenti parole: BBC documentary with subtitles. A coloro che sono ancora un po’ deboli in inglese, consiglio di scaricare i podcast di “6 minutes english” tramite il sito www.bbc.co.uk/worldservice/learningenglish/general/sixminute/. Un altro sito interessante è il seguente: americanenglish.state.gov/resources/voa-american-stories. Vi troverete infatti una serie di video che narrano in un inglese facile i grandi romanzi e racconti della letteratura americana. Per leggere notizie di attualità scritte in maniera semplificata, provate il sito www.newsinlevels.com/ o, se vi sentite più sicuri, provate a leggere qualche breve articolo del New York Times (www.nytimes.com/). Su Amazon, oppure presso librerie specializzate come la Hoepli (www.hoepli.it) o l´American Bookstore (www.americanbookstore.it/ ) di Milano potrete poi acquistare un gran numero di romanzi, sempre scritti in forma semplificata per gli studenti.

Cercate di esercitare sia l´ascolto che la lettura ma non dimenticatevi di studiare un po´anche la grammatica. La produzione orale e la produzione scritta è la parte che dovrete lavorare con il vostro insegnante. Dovete pensare allo studio di una lingua come all’attività fisica: ogni sua manifestazione è paragonabile ad una parte del corpo. La grammatica sono le gambe, che sorreggono la struttura, la produzione orale e l’ascolto sono il busto, la parte centrale, mentre la lettura e la scrittura sono le braccia. Un buon allenamento fisico non è completo se non prevede l’allenamento di tutte le parti del corpo. Allo stesso modo, lo studio efficace di una lingua straniera, prevede l’esercitazione e lo studio di tutti i suoi aspetti.